IC GATTATICO

“A scuola di legalità” – Scuola Primaria Praticello

Nelle settimane tra il 5 e il 12 dicembre, alcune classi della Scuola Primaria “A.Sabin” di Praticello, hanno avuto la possibilità di visitare la sede della Stazione dei Carabinieri di Gattatico.  

Gli alunni, accolti dal Luogotenente  Danilo Bianchi e dai suoi collaboratori, hanno dapprima allestito l’albero di Natale della caserma,  con i balocchi preparati in classe, poi sono stati guidati a visitare i luoghi dove i militari lavorano, così da poter comprendere  i loro principali compiti, le attività connesse e quali  possono essere i momenti e i motivi di incontro del cittadino con i Carabinieri. 

Insieme alle maestre, gli alunni hanno fatto tantissime domande affrontando questa esperienza con grandissimo entusiasmo.

Il saluto di congedo è stato accompagnato da una ricca merenda offerta dal Comando e dal dono di gadget dell’Arma.

La visita rientra in un più ampio progetto per la formazione e la promozione della legalità e prevede anche un incontro nelle scuole per la trattazione delle tematiche ad esso inerenti. 

La scuola oggi, con questa partecipazione, ha voluto dichiarare la propria appartenenza a quella parte di società che vuole la legalità.