IC GATTATICO

Amicizia senza frontiere

Dall’Istituto Comprensivo di Gattatico – riceviamo e volentieri pubblichiamo

Carissima Associazione “Amicizia senza frontiere”,

come l’anno scorso, anche quest’anno l’Istituto Comprensivo di Gattatico ha abbracciato il progetto Tappi di plastica per la costruzione di pozzi in Burkina Faso.

Vi ringraziamo per il vostro continuo impegno nel progettare concrete attività per aiutare il popolo africano.

Per noi è una lezione di vita che abbiamo voluto regalare ai nostri alunni: con troppa leggerezza si fa uso/consumo di plastica. Tale attività rientra in un progetto interdisciplinare, sarà importante soprattutto a partire dal prossimo settembre quando l’educazione civica rientrerà in pagella (anche se ogni giorno ogni insegnante nella propria disciplina insegna ai nostri ragazzi come comportarsi e come diventare buoni cittadini).

Hanno partecipato tutti i plessi, dalla scuola primaria alla secondaria di I°, ma con la chiusura delle scuole a causa del coronavirus sono stati recuperati solo i tappi della scuola secondaria di I° “Enrico Fermi” di Gattatico che da ottobre a febbraio ha raccolto 36 kg di tappi.

Siamo orgogliosi soprattutto di due alunne che si sono distinte nel supporto del progetto  CP e MV.

Da una piccola raccolta domestica, si possono coinvolgere grandi e piccini. Speriamo a settembre di poter ricominciare la scuola in presenza e continuare la raccolta dei tappi!

Gattatico, giugno 2020                                                                          i docenti