Noi contro le Mafie 2023. Le classi terze della scuola secondaria di I grado di
Gattatico hanno incontrato Alessandro Gallo

Nell’ambito del progetto Noi contro le mafie 2023, iniziativa promossa in vari comuni della provincia di Reggio Emilia per sensibilizzare la cittadinanza alla lotta contro l’illegalità, le classi terze della scuola secondaria di primo grado di Gattatico hanno incontrato il 26 aprile 2023, l’attore e scrittore teatrale Alessandro Gallo presso la sala Polivalente.

Dopo il saluto del sindaco Luca Ronzoni, l’autore ha dialogato coi ragazzi raccontando loro la propria vicenda personale in modo coinvolgente e divertente.

Nato e cresciuto a Napoli, Gallo proviene da una famiglia legata alla camorra: ha rivelato ai ragazzi di essersi spesso recato in carcere dove scontavano la pena il padre, la zia, la cugina. Ha poi conosciuto il riscatto grazie al teatro, avvenuto all’interno di un progetto organizzato presso la scuola media da lui frequentata.

Ha proseguito gli studi al DAMS di Bologna e oggi vive in Emilia; è anche per tutelare questa regione che lo ha accolto che oggi incontra volentieri gli studenti con lo scopo di dare loro alcuni strumenti per conoscere e contrastare la criminalità organizzata.

Utilizzando un linguaggio immediato ed efficace, l’attore è riuscito a catturare l’attenzione dei ragazzi facendoli ridere coi nomignoli dei suoi compagni d’infanzia, ma anche restare in assoluto silenzio al racconto drammatico delle esecuzioni camorristiche: “Dopo due colpi, qualche secondo di silenzio e poi il terzo, per avvertire che è tutto finito”.

È riuscito così a gettare le basi per riflessioni che sono proseguite anche in classe.