IC GATTATICO

PROGETTO SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE

Il nostro Istituto Comprensivo ha avviato in questo anno scolastico 2017-18 un progetto per rendere la scuola più sostenibile dal punto di vista ambientale, in accordo con le indicazioni dell’Agenda 2030. Tutti gli studenti e il personale sono stati incoraggiati, attraverso un questionario, a fornire proposte per identificare gli aspetti più critici e modificare l’organizzazione della vita scolastica in modo da renderla più rispettosa  verso la natura. I risultati porteranno ad un manuale di buone pratiche, condiviso da tutti i plessi, da adottare nei prossimi anni.

Nell’ambito della stessa iniziativa è stato definito inoltre un curricolo verticale di sostenibilità ambientale, cioè un insieme di argomenti che gli studenti affronteranno all’interno del corso di scienze, durante gli otti anni di permanenza all’Istituto. Verranno trattati temi quali i cambiamenti climatici, la protezione del suolo, la biodiversità, la raccolta differenziata dei rifiuti, il problema delle plastiche, l’importanza dell’acqua, etc. Il curricolo è stato costruito in modo da assicurare che ogni alunno affronti tutte le tematiche senza ripetizioni. Ogni insegnante di scienze è libero di presentare l’argomento nei modi e nei tempi che ritiene più opportuni , eventualmente coinvolgendo esperti esterni e/o programmando visite guidate. Per esempio nelle classi terze della Secondaria l’ufficio Ambiente del Comune di Gattatico è stato coinvolto nell’iniziativa e ha portato nelle nostre aule un esperto dell’ARPA di Reggio Emilia, che ha parlato dei cambiamenti climatici in atto anche nel nostro territorio. Altre classi hanno effettuato visite agli impianti IREN.

prof. De Conti

Curricolo verticale sostenibilità