IC GATTATICO

Progetto Mostrischio

Si è concluso martedì 13 marzo, alla presenza del sindaco Gianni Maiola, il progetto “A caccia di Mostrischio” a cui ha aderito la classe terza della Scuola Primaria di Taneto. Gli alunni al termine del progetto sono diventati “CACCIATORI” di Mostrischio.

Questo è un progetto sperimentale finalizzato alla sensibilizzazione dei bambini alla prevenzione e alla sicurezza in ambito scolastico, domestico, stradale e lavorativo, e dei comportamenti corretti da adottare per ridurre i rischi ad essi associati. L’obiettivo era esplorare le idee dei bambini sulla sicurezza negli ambiti dove loro e i loro genitori vivono.

Il progetto si è articolato in quattro incontri da due ore ciascuno. Gli alunni dovevano aiutare la famiglia Pericoloni a proteggersi dai pericoli e mettere in gabbia il fastidioso Mostrischio, uno scomodo mostriciattolo che essi allevano e ospitano inconsapevolmente e che lui espone a rischi in tutto ciò che fanno.

L’iniziativa è stata adottata, oltre che in Emilia Romagna, da cui è nata (S.Ilario d’Enza), anche nelle Marche e in Sicilia, coinvolgendo gli uffici regionali, territoriali e le direzioni regionali INAIL.

Un ringraziamento particolare va sicuramente fatto alle famiglie degli alunni, che si sono prodigati e hanno partecipato in modo fantasioso, proponendo ai bimbi attività molto interessanti.