IC GATTATICO

Valutazione e Autovalutazione

VALUTAZIONE INTERNA DEGLI ALUNNI

La valutazione è lo strumento di controllo dell’efficacia dell’azione educativa e dei saperi in un’ottica formativa.

La valutazione ha per oggetto il processo di apprendimento, l’acquisizione delle competenze, il comportamento e il rendimento scolastico complessivo degli alunni.

Si attua nel corso di tutto l’anno scolastico e a fine di ogni quadrimestre attraverso prove di verifica variamente strutturate, osservazioni sistematiche, conversazioni e colloqui individuali.

La valutazione trova la propria sintesi nel documento di valutazione personale dell’alunno (scheda quadrimestrale) consegnato personalmente alle famiglie, nel quale sono riportati – per la Scuola Secondaria di Primo Grado – il voto sintetico per ogni disciplina e il giudizio del comportamento, altre ad un giudizio globale sul percorso scolastico dell’alunno e – per la Scuola Primaria – il giudizio descrittivo, che a partire dal corrente anno scolastico, sostituisce la valutazione in decimi .

Il Collegio Docenti ha definito modalità e criteri per assicurare omogeneità, equità e trasparenza della valutazione, nel rispetto della libertà d’insegnamento. I criteri sono presentati nel PTOF.

Tabelle di riferimento per giudizio Comportamento

Tabelle di riferimento per Giudizi Globali

VALUTAZIONE ESTERNA – INVALSI

Anche nell’Istituto Comprensivo si svolgeranno le prove di valutazione Invalsi che interesseranno le classi seconda e quinta della scuola Primaria e classi terze della scuole Secondaria di I grado.

QUESTIONARI DI AUTOVALUTAZIONE A.S. 2019-2020

REPORT QUESTIONARIO DOCENTI istituto

REPORT QUESTIONARIO GENITORI (1)

REPORT QUESTIONARIO GENITORI PER PLESSO (1)