IC GATTATICO

Valutazione e Autovalutazione

VALUTAZIONE INTERNA DEGLI ALUNNI

La valutazione è lo strumento di controllo dell’efficacia dell’azione educativa e dei saperi in un’ottica formativa.

La valutazione ha per oggetto il processo di apprendimento, l’acquisizione delle competenze, il comportamento e il rendimento scolastico complessivo degli alunni.

Si attua nel corso di tutto l’anno scolastico e a fine di ogni quadrimestre attraverso prove di verifica variamente strutturate, osservazioni sistematiche, conversazioni e colloqui individuali.

La valutazione trova la propria sintesi nel documento di valutazione personale dell’alunno (scheda quadrimestrale) consegnato personalmente alle famiglie, nel quale sono riportati – per la Scuola Secondaria di Primo Grado – il voto sintetico per ogni disciplina e il giudizio del comportamento, altre ad un giudizio globale sul percorso scolastico dell’alunno e – per la Scuola Primaria – il giudizio descrittivo, che a partire dal corrente anno scolastico, sostituisce la valutazione in decimi .

Il Collegio Docenti ha definito modalità e criteri per assicurare omogeneità, equità e trasparenza della valutazione, nel rispetto della libertà d’insegnamento. I criteri sono presentati nel PTOF.

 

Tabelle di riferimento per giudizio Comportamento

Tabelle di riferimento per Giudizi Globali

VALUTAZIONE ESTERNA – INVALSI 

Anche nell’Istituto Comprensivo si svolgeranno le prove di valutazione Invalsi che interesseranno le classi seconda e quinta della scuola Primaria e classi terze della scuole Secondaria di I grado.

QUESTIONARI DI AUTOVALUTAZIONE A.S. 2019-2020

REPORT QUESTIONARIO DOCENTI istituto

 REPORT QUESTIONARIO GENITORI (1)

REPORT QUESTIONARIO GENITORI PER PLESSO (1)

REPORT QUESTIONARIO GENITORI PER PLESSO

SINTESI QUESTIONARIO GENITORI PER PLESSO (2)

SINTESI REPORT QUESTIONARIO DOCENTI per plesso

Sistema Nazionale di Valutazione

RAV Triennio 2019-2022 – Rapporto di Autovalutazione dell’Istituto 

Rendicontazione Sociale 2019